La RIC è un incentivo fiscale
...che permette una riduzione della base imponibile dell’Imposta sulle Società fino ad un 90% dell’utile non distribuito attraverso la dotazione di una Riserva Speciale per Investimenti (RIC).
L’utile non distribuito deve provenire da insediamenti situati alle Canarie senza che, in nessun caso, l’applicazione della riduzione possa determinare che la base imponibile sia negativa.
Questo investimento dovrà attenersiad una serie di requisiti:
1. Materializzare la riserva in alcuni dei seguenti investimenti:
- Acquisizione di attivi fissi.- Sottoscrizione di titoli od annotazioni in conto del Debito Pubblico Canario.- Sottoscrizione di azioni o partecipazioni nel capitale di società che investano alle Canarie.2. Il termine massimo per questa materializzazione è di 3 anni, a partire dalla data di maturazione dell’imposta corrispondente all’esercizio del conferimento.
3. Gli attivi fissi dovranno permanere nell’impresa durante 5 anni, o durante la vita utile dell’elemento se questo fosse inferiore. Il resto degli investimenti dovrà permanere nell’impresa per 5 anni.
4. La RIC deve figurare nel bilancio con assoluta separazione e titolo appropriato.
5. La forma di pagamento della materializzazione può essere quella che il soggetto passivo desidera: contanti , credito o leasing, sempre e quando, in quest’ultimo caso, non esistano dubbi sull’esercizio dell’opzione d’acquisto.
