L'arcipelago delle Canarie

ha avuto un trattamento unico sia in campo amministrativo che in quello economico e fiscale, sin dal XVI secolo dopo la sua incorporazione alla Corona di Castiglia, a causa della sua condizione insulare e della distanza geografica dall'Europa, nonché la scarsità di risorse naturali, godendo, quindi, di un regime fiscale speciale basato sulla libertà commerciale di importazione ed esportazione, non applicazione di monopoli e doganali ed esenzioni fiscali sui consumi, inoltre, sull'esistenza di tasse locali.


Il REF (Legge 19/1994 che modifica il Regime Economico e Fiscale delle Isole Canarie) è stato recentemente modificato dalla Legge 8/2018, del 7 novembre, al fine di:

1. Aggiornare alcuni aspetti economici del regime economico fiscale tradizionale delle Canarie.

2. Garantire che la lontananza e l'insularità e le limitazioni strutturali permanenti delle Isole Canarie siano compensate attraverso politiche specifiche e sufficienti.

3. Sviluppare una serie stabile di misure economiche e fiscali volte a promuovere lo sviluppo e la coesione economica, sociale e territoriale delle Isole Canarie, assicurando in particolare la cura efficace delle isole minori.

4. Promuovere l'internazionalizzazione dell'economia delle Canarie attraverso la promozione delle Isole Canarie come piattaforma atlantica.

Sulla base di quanto sopra, la presente legge giustifica la sua qualificazione di speciale in elementi come i seguenti:

1. Disporre di un blocco di incentivi inteso a compensare problemi di discontinuità territoriale e promuovere attività che generano occupazione o che aumentano la competitività interna ed esterna delle imprese canarie.

2. Riparazione in aree sensibili di attenzione a causa delle conseguenze strutturali causate dai problemi di capitoli come quelli di trasporto, acqua, energia, produzione e commercializzazione di prodotti agricoli per esportazione e consumo interno, pesca, telecomunicazioni e, infine, progetti di I + D utilizzando risorse endogene e qualifiche speciali.

3. Configurare un sistema flessibile negli obiettivi di promozione e attenzione speciale, ma senza danneggiare la consistenza di una tesoreria locale delle Canarie.

4. Promuovere una funzione efficiente e in crescita dell'economia delle Canarie nell'Atlantico, migliorando il reddito della posizione strategica e incorporando il carattere del confine meridionale dell'Unione europea.